Friday, March 13, 2009

Salto della Quaglia


Il Salto della quaglia è un modo di dire italiano ma è anche un gioco diffuso a Roma e il termine viene usato anche in politica.


* 1 Modo di dire
* 2 Gioco
* 3 Politica

Modo di dire

Salto della quaglia è un modo di dire popolare, molto diffuso tra i giovani (ed anche molto praticato) che serve ad indicare la pratica del coito interrotto. Nella zona di Brescia il nome "salto della quaglia" viene sostituito anche con il modo di dire "el metodò de chei de Salò" ( trad. "il metodo di quelli di Salò") e il motto è il seguente:
« Sa fà come chei de Salò, sul pü bèl i là tirò fò »


Ovvero, "si fa come quelli di Salò, sul più bello, lo tirano fuori".


In natura la quaglia, quando è inseguita dai cani, prima di fermarsi e acquattarsi, dopo aver corso a piedi (di pedina), fa un salto in modo da disorientare i cani. Da ciò deriva il modo di dire comune per indicare che una persona vuole cambiare disorientando gli altri.

Gioco

Il salto della quaglia è anche il nome romano di un vecchio gioco che si svolge fra 2 ragazzi.
« Il primo ragazzo s'inchina rimanendo colle braccia penzoloni fin quasi a toccar la terra colle mani. Un altro ragazzo, posto direttamente dietro di lui, gli grida da lontano: "Salta la quaglia". Il primo gli risponde: "Che ddiavolo ài?" Il secondo replica: "Alzeme er cuderizzo, che mmò lo vederai". Così dicendo, questo piglia la rincorsa, salta sulla schiena del ragazzo, e gli riesce dalla testa[1] »


Politica


Indica il cambiare partito politico senza farsi troppe preoccupazioni (voltagabbana)

Wednesday, March 11, 2009

c'è sotto lui dai, il caimano, ma dove andremo a finire???

Il 5 febbraio 2009 il Senato della Repubblica ha approvato il disegno di legge che potrebbe portare alla censura di molti siti web, tra cui Facebook, Youtube, MySpace e qualunque altro sito, forum o blog per i reati di istigazione a delinquere e apologie di reato.

Il provvedimento è già alla Camera dei Deputati per l'approvazione definitiva.

La natura stessa della Rete rende tecnicamente impossibile limitare la censura ad un determinato contenuto: la conseguenza sarebbe quindi l'oscuramento dell'intero sito web. 


Questa misura potrebbe costituire un pericoloso attacco alla libertà di espressione e di opinione su internet. 

Il rischio è un'inaccettabile censura del web che viola la Costituzione e rischia di far pervenire all'Italia provvedimenti in sede internazionale ed europea.

Chiedo quindi il tuo aiuto per far fronte a questa pericolosa eventualità : supporta la campagna contro la censura di Internet iscrivendoti su www.e-policy.it dove troverai tutte le informazioni, fra cui la lettera aperta da inviare al tuo parlamentare (*), per informarlo del tuo dissenso e una ns. news-letter che ti terrà aggiornato in tempo reale sugli sviluppi della vicenda.

Se condividi questo appello inoltra questa email ai tuoi amici, in modo che tutti siano informati su quello che sta avvenendo in Italia.

La libertà è come l'aria: ti accorgi della sua importanza solo quando non c'è!